Magazine

Tende da sole elettriche, perché sceglierle e perché no

In commercio esistono svariati modelli di tende da sole, tra cui quelle elettriche. In cosa consistono precisamente?

Possono essere considerate uguali alle tende da sole “normali”, la loro differenza risiede nel fatto che sono provviste di un motore elettrico che gestisce l’apertura o la chiusura della tenda. Hanno sicuramente una marcia in più a livello di “comfort ambientale”, si fanno infatti notare, non essendo all’ordine del giorno. Ma, tolto il lato estetico, possono essere usate anche per una questione di comfort vero e proprio, infatti risultano essere comodo per chi non può occuparsi della loro apertura o chiusura. Ma come per ogni cosa, anche in questo caso ci sono dei pro e dei contro.

Tra i pro, sicuramente troviamo la comodità nell’aprire o chiudere la tenda a distanza. Infatti, tramite l’uso di un telecomando, azioniamo il motore. Inoltre, è possibile anche settare degli orari prefissati di apertura e chiusura delle tende, in modo da gestirle anche se non si è presenti in casa. Altro motivo, possono essere molto utili per chi ha problemi di salute alle braccia: in una condizione normale si avrebbero difficoltà a manovrare la tenda, invece con una tenda elettrica basterebbe semplicemente usare il telecomando.

Tra i contro, c’è da considerare un prezzo più elevato rispetto alle tende normali, conseguenza anche dell’installazione, che risulta essere più dispendiosa. Inoltre, una tenda da sole motorizzata ha bisogno di maggior controlli: è necessario che il motore sia sempre in salute per garantire il corretto funzionamento della tenda, in caso contrario non la si potrebbe usare e sarebbe scomodo. È infatti consigliabile far installare anche un bastone o una manovella in modo da utilizzare la tenda anche in situazioni di emergenza causate da un malfunzionamento del motore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattaci per info e preventivi