Magazine

Ecco cosa devi sapere se vuoi installare una tenda da sole

Dove posso installare la mia tenda?

Puoi scegliere l’area che più ritieni adatta: di solito esse sono il terrazzo, i balconi, i giardini, le facciate delle finestre o grandi vetrate. Ma in caso di dubbio, è sempre bene chiedere al nostro servizio gratuito di consulenza, basta cliccare qui.

Quali sono le misure giuste?

Fermo restando che la misura giusta in assoluto non esista, ma che esista soltanto la tenda giusta per noi e per le nostre esigenze, le misure massime e minime per una tenda da sole possono variare in base alle caratteristiche strutturali delle stesse. Pertanto non meravigliamoci se alcune delle soluzioni proposte in fase di consulenza dopo il sopralluogo possano divergere leggermente da quanto ci saremmo aspettati, il professionista che vi affianca sta soltanto facendo in modo che tutto vada per il meglio e che la vostra copertura duri a lungo.

Quindi le tende vengono realizzate su misura?

La risposta è sì: per progettarle, vengono stimate le dimensioni dello spazio esterno da schermare e l’esposizione solare dell’edificio, ciò al fine di poter scegliere il modello più adatto di tenda, oltre che il tessuto ed il colore migliori; queste scelte ne influenzeranno anche l’inclinazione ed altri fattori tecnici affini.

Quali sono gli elementi che compongono una tenda tradizionale?

– Per prima cosa c’è la struttura, ovvero la parte più importante della tenda da sole, quella cha farà da elemento portante e resistente agli agenti atmosferici (ma non solo).

– Il tessuto (o telo), ossia quella che ripara dai raggi del sole.

– Il cassonetto (dove presente) nel quale la tenda si riavvolge; la sua funzione è quella di proteggere la nostra tenda da pioggia, neve, grandine e quant’altro potrebbe decurtarne il tempo di tenuta.

– Il tettuccio in alluminio in alternativa al cassonetto avente le stesse funzioni del cassonetto.

– Il meccanismo di avvolgimento, il quale può essere manuale o automatico, grazie all’impiego di motore.

Questi sono i principali punti da conoscere per poter capire come una copertura solare è composta; in questi giorni analizzeremo più da vicino una di queste componenti per capirne più a fondo le modalità di impiego: i vari tessuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Contattaci per info e preventivi