Magazine

Quanto è importante prendersi cura della propria tenda da sole?

Una tenda da sole ci permette di proteggerci dai raggi diretti del sole o rendere più vivibile una determinata zona. Ma, per garantire il perfetto utilizzo e integrità della stessa, è importante prendersene cura. Fenomeni naturali come vento e pioggia potrebbero apportare dei danni che comporterebbero a un drastico abbassamento delle funzionalità della tenda.

Cosa fare dunque per evitare ciò? Partiamo dal presupposto che il periodo dell’anno in cui si usa maggiormente una tenda da sole è in primavera ed estate. All’arrivo della primavera, sarebbe buona norma aprire completamente la tenda e controllare che sia il telo che la struttura non abbiano rinvenuti danni in seguito alla stagione invernale.

Una buona idea sarebbe anche quella di usare dell’olio sgrassante sui bracci o sull’arganello, in modo da rendere più fluidi i movimenti meccanici che potrebbero aver risentito dell’inutilizzo dei mesi invernali.

Passando al telo, gioverebbe pulirlo per preservare la sua integrità e anche l’estetica. È sconsigliato l’uso di prodotti acidi, alcalini o in generale corrosivi e il vapore, in quanto questi prodotti potrebbero danneggiare lo strato idrorepellente del telo. Basta infatti usare dell’acqua e del semplice sapone di marsiglia: strofinate con una spugna i punti più sporchi e in seguito eliminate l’acqua insaponato con una pompa o, in alternativa, secchi d’acqua. Infine, far asciugare il telo al sole in modo da evitare la formazione di muffa nel caso di chiusura prolungata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattaci per info e preventivi